lunedì 10 ottobre 2016

1st Map in Australia

Primo progetto cartografico in SA: Scuola Primaria di Moana, a sud di Adelaide.
Precisamente qui: https://goo.gl/maps/Ss19Mh3HbkS2
Con una foto aerea georeferenziata appositamente realizzata da AeroMetrex è stato più facile del solito; l'unica difficoltà è stata calcolare l'angolazione del nord magnetico, che qui è abbastanza diversa rispetto il nord geografico.
Dopo alcuni calcoli siamo arrivati al risultato di una rotazione di 6.4°, numero che però negli anni cambierà dato che l'isola dell'Australia si sta effettivamente spostando di 12cm verso nord-est ogni anno (cosa irrilevante per il 99,9999% della popolazione).
http://aerometrex.com.au/
 

Questo il rilievo nel dettaglio, e sotto il risultato finale impaginato prima in scala 1:1500 con solo il perimetro della scuola e poi in scala 1:3000 con il parco a nord. Oggi siamo stati alla sede dell'Airborne Research Australia ed abbiamo visto i programmi, i velivoli ed i dispositivi che utilizzano per ottenere i dati Lidar (ALS). Dunque tra poco l'Orienteering SA avrà l'onore di essere il primo a creare una mappa autogenerata in territorio Australiano! ;)


1 commento:

  1. Caspita! 12 cm all'anno! Di questo passo Californiani e Australiani si troveranno ben presto faccia a faccia! A quel punto per fare surf potranno scegliere le onde che vanno verso ovest o verso est. Scherzi a parte bel lavoro, complimenti, soprattutto per il nome della scuola ...

    RispondiElimina