giovedì 5 novembre 2015

Little trip to Tampere

Dopo Bad Harzburg (GER), dove Lia e Riccardo hanno ottenuto due grandi risultati oltre alle ottime prestazioni degli altri, c'è stato il weekend di Schio e della Finale di Coppa Italia a Campomulo.
A quest'ultima gara i '95 come me correvano per l'ultima volta in 20 e dunque io e il Woldy abbiamo spaccato: entrambi ci abbiamo messo 44'27'' e siamo arrivati pari merito al 4° posto! (diciamo che abbiamo avuto tanto tanto tanto culo visto che rispetto a lui ero in vantaggio di 13 secondi alla 100).
                              _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Parliamo però della vacanzina in Finlandia, dove sono stato per trovare la Marty che è a Lempäälä per circa un anno come ragazza alla pari.

DAY1
Partenza in macchina da Trento giovedì 29 ottobre alle 3am per prendere poi l'aereo a Bergamo alle 6 che arriverà a Tampere alle 11am locali. Arrivato a casa con la Marty, che guida un macchinone da paura con cambio automatico, conosco il papà pilota di aerei (che correva col MS Parma) e la bambina più piccola; le altre due sono a scuola e la mamma al lavoro a Tampere.
Allora dopo un bel po' di fette di pane al burro e un pisolino siamo andati a Tampere a fare un giretto nel negozio Noname, intorno allo stadio e in centro; alle 18 è già buio pesto e si torna a casa a cenare.
Dopo un po' di chiacchiere con la mamma (che tra la altre cose ha vinto una Venla), alle 20 si fa una seconda cenacon la crostata di benvenuto fatta dalla Marty e poi sono crollato a letto.



DAY2
Finalmente si va a fare orienteering! La Marty si è iscritta al Tampereen Pyrintö, una grande società che si impegna soprattutto con il settore youth e junior; e si è fatta dare le carte più belle su cui correre in zona, non essendo così bello ovunque:


Questo primo giorno è il più freddo e la temperatura è sui 0°, i giorni successivi si alzerà fino a 12° cosa assai rara in questo periodo ma ovviamente mi porto sempre dietro un po' di culo.
Siamo a Kukonjarvi, 15 minuti a nord di Tampere.
E' molto duro entrare in carta in questi terreni totalmente differenti dai boschi trentini, ma ne usciamo entrambi vivi ed io molto felice perchè il bosco era davvero bello anche se non molto corribile.

http://www.trent-o.org/doma/show_map.php?user=stefano.raus&map=163



Tornati a casa un po' di pane col burro, sauna e poi muistipeli e piilo con le bambine (memory e nascondino). Un po' di ocad per preparare il gioco di halloween del giorno dopo sulla cartina di casa appena fatta da me e, appena le bimbe dormono, insieme ai due genitori andiamo nella sala cinema e mi catapulto al 4° episodio della seconda serie di Bron/Broen (The Bridge), una serie tv poliziesca girata tra Malmo e Copenhagen che ha fatto abbastanza successo. La Marty si è già dovuta assorbire la prima serie e non è proprio il suo genere, a me invece non dispiace: l'unico problema è che la lingua parlata si alterna tra svedese e danese ed i sottotitoli sono in finlandese...... Se non ci fossero i genitori che si alternano a tradurci live in inglese sarebbe un macello, invece riusciamo a capire più o meno tutto!


DAY3
Il giorno di Halloween c'è una garetta come le nostre Oricup, dove però partecipano più o meno 200 persone ogni volta. Siamo a Niihama, subito fuori Tampere a nord-est, su una carta molto grande che arriva fino all'università (zona Kauppi) dove si è corso il WOC 2001.
Si può scegliere tra 3 percorsi cioè quello da 3km, quello da 5km oppure quello da 7. Noi ci buttiamo senza dubbi su quello da 5 perchè comunque non è niente male!
Stavo andando bene quando al settimo punto mi faccio distrarre da un limite netto non segnato in carta e vado in tilt, cosa che non mi capitava da molto tempo e quindi ho buttato via 7 minuti girando a caso. Really sad.


http://www.trent-o.org/doma/show_map.php?user=stefano.raus&map=164

Finita la gara andiamo a posare i punti intorno a casa per preparare il gioco di halloween con un po' di pane col burro nelle mani, e dato che sarà alle 17 mettiamo anche in carica le torce e i catarifrangenti sulle tele.
Sono arrivati degli amici orientisti da non mi ricordo dove ed anche loro hanno dei bambini, e sono proprio felici di avventurarsi al buio con la cartina. (Pensate che uno ha 3 anni e l'altra 5, e ci sanno fare.) Ad ogni punto in pratica devono trovare dei pezzi di carta e tutti insieme alla fine devono metterli vicini e formare la mappa per cercare il tesoro (aarre) pieno di caramelle (ovviamente numerate come multiplo del numero dei bambini).
Dopo le torte e qualche risata sta sera si guardano ben due episodi di fila!

DAY4
Sveglia con molta calma e poi in macchina direzione Ponsa, a nord di Kangasala, dove ci aspetterà un bosco spettacolare, davvero!
L'allenamento è bestiale e per fortuna ci sono posate anche qui delle fettucce: la carta non ha i verdi e i gialli, han tolto i sentieri e le tracce e, non si sa perchè, ma mancano anche le linee del nord... I due boschi sono totalmente differenti. A sud è abbastanza piano ma ci sono molti aperti ed anche zone fitte (punti 1 e dal 10 in poi); appena si sale nel paradiso invece il bosco cambia totalmente: per terra è tutto muschio su rocce affioranti (molto scivoloso) e sembra tutto uguale.
Se si mette via la carta e si guarda solo la bussola la cosa funziona abbastanza, bisogna essere però molto sicuri in zona punto e non sconcentrarsi.



  

http://www.trent-o.org/doma/show_map.php?user=stefano.raus&map=165

Finito l'allenamento passiamo dall'IKEA dove nella grande mensa fanno delle polpette da paura con patatine fritte o salmone e torte a volontà. Poi giriamo anche all'Idea Park, centro commerciale con parco divertimenti all'interno, e ci facciamo tutti i negozi sportivi.
A casa arriviamo per 'cena' verso le 18 e scopriamo che il papà è volato via (letteralmente) visto che ha accettato all'ultimo un offerta di lavoro: in quel preciso momento sta volando per Seul.
Questa sera ci sono altri bambini, in questo caso dei vicini, che sentito che si fa orienteering di notte vogliono farlo anche loro e prepariamo un altro gioco sempre intorno a casa.
Niente papà e quindi niente episodio :(

DAY5
Sveglia presto oggi e subito in macchina in direzione Puikkari (10 min a nord-est di Tampere) dove ci aspetta un allenamento in una zona in cui stanno recentemente disboscando ma sempre un bel bosco muschioso. Vedo ad un certo punto un alce enorme (mi sembrava Ibrahimovic) e prendo un po' di sghega, ma lei neanche mi vede e continua a trotterellare per la sua strada.

http://www.trent-o.org/doma/show_map.php?user=stefano.raus&map=166


Finita la corsa andiamo a fare un ultimo giro a Tampere perchè poi la sera ho il volo di ritorno (che tra l'altro è l'ultimo dell'anno per la Ryanair da Tampere). Andiamo alla torre per provare a salirci (in zona han fatto sta gara di recente) ma ahimè il lunedì è chiusa e allora ci dirigiamo al grande parco della città, una collina piena di rocce affioranti senza muschio e sentieri dove si correra la sprint dei JWOC tra 2 anni, posto carino pieno di gente che corre o fa jogging.
Andiamo alle 16 a prendere le bambine all'asilo e a scuola, le quali hanno già fatto la spia con tutti, visto che persino le maestre mi conoscono per nome... e una volta tornati a casa faccio la valigia, 'ceno' e saluto la Marty che mi porta all'aeroporto e parto col volo alle 21. Sull'aereo siamo una ventina circa e le hostess ci dicono che possiamo sederci dove vogliamo visto che siamo 4 gatti: allora mi prendo tre posti al centro dove si sta larghi con le gambe (HAHAHA!). Finito tutto arrivo a casa il giorno dopo alle 2 di mattina.

Già non vedo l'ora di tornarci...ma devo aspettare che la Ryan programmi i voli primaverili :)

Adesso questo weekend c'è la Festa di fine anno del Comitato Trentino a Castello di Fiemme, quindi ci vediamo lì!

1 commento: