domenica 24 febbraio 2013

105 kmq per 20 anni


Ecco qua: ho tradotto l'articolo comparso qualche giorno fa sul sito dei WOC di Finlandia che si terranno quest'estate. In fondo le vecchie carte delle zone in cui si disputeranno i mondiali.

Dai progetti di cartografia del mondiale le società locali beneficeranno di attività per 20 anni.
Il progetto di cartografia per il WOC 2013 è il più grande mai realizzato in Finlandia, e porterà attività di orienteering fino a 20 anni dopo il grande evento. Al finanziamento del progetto hanno contribuito la Federazione Finlandese di Orienteering, il Ministero dell'Istruzione e della Cultura, gli organizzatori del WOC 2013, le città di Sotkamo, Kuhmo e Kajaani.
Il progetto, che iniziò con la pianificazione nell'autunno del 2007, copre il costo totale di circa 480 mila euro: "La mappa di orienteering è una risorsa sportiva accessibile come un impianto sportivo ma i costi di manutenzione sono inesistenti una volta che la mappa è fatta. Le mappe possono essere utilizzate dopo il WOC, ad esempio, nelle competizioni nazionali, nel fitness orienteering, nella formazione delle scuole, nei campi di allenamento e nel turismo della natura", ha detto il responsabile del progetto di cartografia del WOC 2013, Pasi Jokelainen, ad una conferenza stampa a Helsinki giovedì scorso.
Inoltre Jokelainen, Rauno Asikainen, Jussi Silvennoinen, Pekka Hiltunen e Kimmo Nykänen appartengono al team "Mapline Oy" in cui tutti hanno dai 20 ai 35 anni di esperienza nella cartografia per orienteering.
Oltre ai costi totali, anche altre figure chiave indicano la grandezza del progetto attuato da Mapline Oy: ci sono circa 90 carte pubblicabili, la circolazione sarà di oltre 100 mila copie e la superficie totale delle aree cartografate è di circa 105 km².

Terreni equi.
I Campionati del Mondo di Orienteering in Vuokatti saranno gareggiati su due tipi molto differenti di terreni. Il terreno per la Long è in una foresta boreale di licheni aperta e veloce. All'altro estremo ci sono le colline del Vuokatinvaara per la gara Middle e Relay. "La diversità e obiettività dei terreni è stata un motivo per cui il WOC è stato concesso a Vuokatti", spiega Jokelainen riguardo la procedura di richiesta dei Campionati Mondiali.
I terreni saranno equi per tutti gli orientisti internazionali Elite. "Il centro storico di Sotkamo, dove si svolgerà la Sprint, è caratteristico dell'Europa centrale e sarà difficile per i finlandesi", ipotizza Jokelainen, e mette a confronto gli ultimi percorsi fatti dal nostro tracciatore, ad esempio, con la Coppa del Mondo tenutasi lo scorso autunno a Kajaani. Se la selezione del terreno non porta vantaggio agli atleti di casa, al limite sarà lo stile familiare dei cartografi finlandesi che aumenterà la fiducia in loro stessi. Gli orientisti della squadra nazionale della Finlandia hanno corso durante la loro intera carriera con molte mappe di questi stessi cartografi che hanno realizzato le carte per il WOC in Vuokatti.
"Ma le mappe finlandesi sono molto apprezzate in tutto il mondo e il vero orientista ha fiducia nelle nostre carte. I finlandesi hanno, ovviamente, maggiore esperienza del nostro stile di mappatura e quindi non è per loro necessario abituarsi; forse un nostro esperto orientista ha la possibilità di prendere qualche rischio in più se è familiare allo stile del cartografo", valuta Jokelainen. I terreni delle gare sono stati embargati da gare e allenamenti, ma una parte della 'training area' del WOC è stata usata in passato in campi di allenamento. Anche durante le Kainuu Orienteering Weeks degli anni scorsi a Kuhmo e Kajaani, le mappe del progetto WOC sono stati utilizzate. Le carte e i tracciati del WOC sono tenuti strettamente confidenziali in modo che i finlandesi non otterranno alcun vantaggio dal fatto di giocare in casa.

Fonte: sito WOC 2013




3 commenti:

  1. Ho corso sia nelle foreste di Soktamo, sia sulla collina di Vuokatti, in due differenti edizioni della KainuunRastiViikko. Sono a pochissima distanza reciproca. Per chi non ama i dislivelli accentuati e le zone rocciose Soktamo è un paradiso orientistico: fondo soffice di licheni, curve di livello che vanno e vengono da tutte le parti, bosco bianco rado. Chi è stato a correre a Kajaani- Joutenlampi o a Puolanka Pyssykangas negli anni scorsi sa di cosa parlo. Per chi invece adora i pendii aspri, rocciosi, verdi e ripidi Vuokatti fa al caso suo. Alla KRV di quest'anno si correrà su entrambi i terreni, come nelle gare Mondiali. In ogni caso un'esperienza unica nel suo genere.
    Per chi cerca voli comodi con compagnie affidabili visitate il sito halvatlennot.fi
    L'aeroporto di Kajaani è proprio lì a pochi chilometri, altrimenti c'è quello di Oulu a 160 km. con voli più frequenti. La Ryan arriva a Tampere che però è a 470 km. Da Tampere a Kajaani c'è la linea ferroviaria.
    Tervetuloa Suomeen!

    RispondiElimina
  2. Grazie, stiamo proprio cercando dei voli per andare in Finlandia quindi sfrutterò il tuo link! andiamo a fare i volontari :)

    RispondiElimina
  3. I volontari al WOC 2013! Wow! Allora ci vediamo in Kainuu!

    RispondiElimina