sabato 25 giugno 2016

Lappee Jukola 2016

Ce l'abbiamo fatta a portare a termine anche questa trasferta di 7 giorni precisi: partiti il 15/06 alle 2.45 di mattina da Trento siamo rientrati allo stesso posto alla stessa ora il 22 di giugno.
Abbiamo fatto e trovato di tutto, ed in più abbiamo raggiunto la dose minima annuale di rocce affioranti per poter essere dei dignitosi amanti dell'orienteering.

 

Dunque queste le nostre avventure in ordine quasi cronologico:

Giorno1: atterrati ci siam dato allo shopping sportivo selvaggio, poi garetta pomeridiana promozionale e trasferimento a Porvoo (Borgo in svedese), da lì ricordo solo che stavo spiegando alcune regole speciali della Jukola ma ci siamo tutti e 4 addormentati nel bel mezzo haha

Giorno2: sveglia verso mezzogiorno, trasferimento a Helsinki per un allenamento -> diluvio universale quindi allenamento annullato, e siamo andati in cerca di un free wifi; in serata Huippuliiga (per gli Elite era WRE e tipo le nostre Coppe Italia, noi gareggiamo in Open)

Giorno3: la mattina allenamento sul un pezzo di persorso dei Campionati Ultralong 2015 visto che c'erano ancora in bosco le postazioni ai vari punti. Poi in serata bella corsetta in notturna alla scoperta delle rocce affioranti; abbiamo fatto quasi indigestione da quante erano!

Giorno4: trasferimento alla Jukola e parcheggio; 3km a piedi fino all'Arena e qui è accaduto di tutto. Costantemente da quando siamo arrivati in arena a quando l'abbiamo salutata c'è stata nebbia e pioggerellina fastidiosissima. Niente Model Event per condizione metereologica avversa e rifugio costante nei vari negozi per stare al caldo ed all'asciutto.

Giorno5: il giorno Post-Jukola. Arrivati al parcheggio per andarcene abbiamo visto l'Odissea. Nessuna macchina riusciva ad uscire da sola, c'era 1 metro di fango in tutto l'enorme prato adibito alle macchine. Nemmeno i Caravelle 4x4 riuscivano a cavarsela. Noi con la Up!, dopo averla alleggerita di tutto tranne del pilota, invece ce l'abbiamo fatta dopo vari tentativi. I TG fino a 3 giorni dopo mostravano che c'erano ancora delle macchine che dovevano essere tirate fuori dai trattori dei contadini locali.
La sorte poi ha voluto che durante il trasferimento di 4 ore da Lappeenranta a Tampere vedessimo una lanterna e decidessimo di fermarci: io ed il Mettiu abbiamo dunque corso un'altra garetta promozionale a Lahti, che figata!

Giorno6: zona Tampere, ancora con la sbronza Post-Jukola, qualche allenamento Jwoc2017-relevant per il Fabius e riposo. Visita alla mitica famiglia della Marty ed abbiamo guardato al loro maxi schermo le partite degli Europei ci calcio di quella serata, insultando a più non posso i Russi (che han perso haha).

Giorno7: altro piccolo allenamento mass start la mattina, giochi all'aperto ed al SOLE ed al CALDO con le bambine della Marty (meteo Jukola ti odiamo!) e poi rientro con calmissima.

 


Ed eccoci alla Jukola (sopra la carta del mio percorso al lancio).
Trovandoci in condizione di non poter discutere le scelte dall'alto riguardo le composizioni delle squadre e gli ordini (come dei piccoli Faby) mi sono trovato io al lancio, il Mettiu alla Lunga di notte ed il Fabius in ultima. La Marty al lancio pure lei, ma in quella altra staffetta scarsotta che fanno il pomeriggio antecedente alla gara seria..
Ora io al lancio mi son divertito un casino: avendo il pettorale 1272 son partito senza ansie e in un gruppo che andava al ritmo giusto; in effetti fossi stato più allenato mi sarebbe venuto da correre di più ma in mezzo alla folla e le paludi il ritmo imposto era perfetto per quando mi riguarda (chi corre veloce e lancia, a meno che non abbia un pettorale dignitoso, o va al ritmo imposto dagli altri oppure gli tocca fare scelte autonome per poter andare ad una velocità decente (ma scelta autonoma al lancio molte volte = morte)).
Partiti 1272 ho dato il cambio in 792 posizione.
Il Mettiu pure lui è stato soddisfatto, la lunga notte lo ha ispirato ed ha preso solo una ventina dal vincitore della frazione (il Gustavo) portando la squadra in 451 posizione.
Il Fabius è stata la nostra incognita: aveva la frazione nettamente più lunga (16km + dislivello) e non è riuscito a dormire più di tanto la notte. Daltronde addormentarsi in una tenda dei militari con 6 giacche e ventine e col sacco a pelo in 10 cm di acqua (almeno non erano i 10 centimetri di palta che c'erano all'esterno della tenda e verso l'infinito e oltre..) non avrà fatto sogni d'oro.
Ha fatto la gara della vita fino ad 1 km dall'arrivo ma lì ha prevalso l'ignoranza (o forse la furbizia, visto che sarebbe ancora in ospedale se l'avesse finita, ma non sappiamo per certo) ed il nostro Fabius saltando gli ultimi 3 punti si è recato al finish.


Questa carta qua sotto rappresenta il nostro trip finlandese, che noi 4 e la nostra Up! blu noleggiata abbiamo percorso per un totale di 1352km sulle note di Radio Suomi Pop. (anzi no perchè questa stazione fa cagare Marty!)


Ecco qua sotto le carte degli allenamenti ed altre garette fatte, che potete trovare anche nell'archivio mappe Trent-O a questo link. Questa sera e domani si svolge la NIGHT HAWK ITALIA, quindi carichi per questa prima edizione!

 

Nessun commento:

Posta un commento