lunedì 1 ottobre 2012

Noitzie slu stio fiso (Notizie sul sito Fiso)

 Caro Illustrissimo p.i.,
invoco pietà affinché si leggano almeno due volte le bozze prima di pubblicarle sul sito della Federazione, onde evitare sbagli ortografici, grammaticali, fonologici e morfologici ed infine si rispetti ogni attributo della personalità, utilizzato per individuare ed identificare una persona (nome), così da poter finalmente leggere articoli che non abbiano errori ed orrori.

Questo appello si focalizza in particolare sulla correttezza di digitazione del prenome o nome di battesimo e del cognome o nome patronimico di ogni persona fisica degna di essere citata su di un articolo.
E' persona fisica ogni essere umano dotato di capacità e luca giuridica (non so cosa sia) senza fare distinzioni di sesso, razza, lingua, naso, collo, bocca, opinione, condizione sociale, età, numero di scarpe, squadra e regione di appartenenza.

Riporto solamente qualche svista e mie annotazioni concerne l'articolo da Lei scritto, ieri giorno 30 settembre 2012:

"Nella categoria M16 si conferma una grande promessa, Riccardo Scalet (Primiero), davanti al compagno di squadra, Mattia De Bertolis e Fabiano Bettega (Pavione)."

- Mattia Debertolis si scrive così: Mattia Debertolis. Non Mattia De Bertolis.
Il poveretto Giulio Giulietta Zucal (Trent-O), il quale ha conquistato il primo, unico e mi sa anche ultimo podio della carriera, non vede il suo nome scritto affianco a Fabiano Bettega! Hanno completato il percorso nello stesso tempo dunque devono essere citati entrambi...anche se giustamente il Faby se lo merita di più...
Questa foto può testimoniare quello che ho detto!

"Parla piemontese anche la categoria femminile delle W16 con Gaia Sebastiani che ha fatto meglio di Marta Taufer (Primiero) e Marta Scapin (Galilei)."

- Una categoria non parla.
- Marta Taufer non esiste, ho cercato sull'elenco telefonico del Primiero Trentino e del Primiero Veneto e non ne esiste neanche una! Conclusioni: era una aliena che si è materializzata sulla terra, ha partecipato alla gara ed è arrivata seconda senza lasciare tracce; oppure era Francesca Taufer...

"Viene da Como, atleta cresciuta da Giuseppe Ceresa, ed è la dominatrice W18: Eleonora Donadini (OriComo). La lombarda ha avuto la meglio sulla veneta Denise Baggio (Tarzo) e la trentina Lia Patsheider (Terlaner)."

- Con tutto rispetto: la Lia NON E' TRENTINA, abita a Tol, località Blozano(xD) in Alto Adige, Südtirol.
- Ho controllato su Facebook e il cognome si scrive così: Patscheider! (senza punto esclamativo). Già durante le gare di Sci-O avevo letto articoli con Patsheider, Patseiderr, Tapsccheider, Pasciaider e Padsteieattaihchchrer...

Quindi, se proprio non ce la avete a morte con questi cognomi strani, scrivete corretto... (compresi Schgaguler e Kirchlechner)

Grazie per la Vostra attenzione
cordiali, distinti e orientistici saluti,

 il Meneger del Bolg Orimatry-rauss.
 Trento periferia Sud (non embargata), 1 ottobre 2012

P.S. l'Anthea è di Brescia!!

10 commenti:

  1. Mi unisco alle critiche dei cugini Orimarty e Raus in quanto non è possibile che il mio assistito riceva un trattamento di tale entità. Danni morali, psicologici e motivazionali senza contare quelli visivo-economici. Nessuno che non indaghi a fondo potrà sapere della grande prestazione del mio assistito e per questo molti futuri sponsor potranno allontanarsi.
    Sperando in una maggiore attenzione in futuro (anche se poco auspicabile), ringrazio per l' attenzione

    Il Manager del blog Origiulio

    RispondiElimina
  2. c'è un blog Origiulio?????dove dove dove???

    RispondiElimina
  3. Vogliamo aggiungere Sara Luparesti poi diventata Liparesti e poi non so se mai sia riuscita a tornare in se (Liparesi).
    Oltre a un articolo riguardo ad una prova di TrailO disputata in slovenia, dove la mia ragazza si è trasformata in un maschio ed io che mi ero classificato secondo, non sono stato nemmeno nominato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quel momento non sono più rinsavita ;-) Ciao a tutti Sara

      Elimina
  4. Estendiamo la cosa al fatto che i cognomi femminili, negli articoli o radiocronache o telecronache, non dovrebbero essere preceduti dall'articolo "la"?

    Stegal (il quale accetterà volentieri tirate d'orecchi per eventuali mancate applicazioni del suddetto precetto)

    RispondiElimina
  5. Speriamo che p.i. riesca a leggere il vostro blog (forse dovevate mettere qualche bell'errore...) e che tragga profitto. Complimenti per il blog: l'ho letto solo oggi per la prima volta ma è "pisciosissimo": Stegal oltre a prenderle nel bosco le prende anche in rete...

    RispondiElimina