lunedì 24 dicembre 2012

BUON NATALE!


Orimarty e Raus augurano Buone Feste a tutti!
Ecco gli auguri anche con questo rebus natalizio (5,9); secondo me riuscite a risolverlo anche se non siete dei fisici... :)

mercoledì 19 dicembre 2012

Neve alta ma gara regolare

A Miola di Pinè questo sabato si è svolta la quarta prova delle Oricup Invernali, circuito di gare promozionali creato dalle società Orienteering Crea Rossa, Orienteering Pergine, Gronlait Orienteering Team, Panda Orientamento Vals. e Orienteering Pinè!
Tutto è andato bene e i tracciati sono piaciuti; qui sotto riporto le varie scelte di percorso effettuate dai migliori atleti che si sono cimentati nel percorso lungo. Partenza allo stadio del ghiaccio e, dopo qualche punto vicino al doss di Miola, tratta per arrivare a Baselga di Pinè e poi dopo qualche punto salita per ritornare nel centro di Miola (dove si trovavano due farfalle interessanti).
Questa dunque è la tratta 4-5:



CLASSIFICHE
SPLIT-TIME
Grazie a tutti coloro che sono venuti, ad Andrea Fedel e al mitico Bort!!!
Qui sotto la foto al Dario prima della partenza; leggete il suo POST sulla gara!! Ed ecco la cartina intera del percorso lungo:



domenica 16 dicembre 2012

Riflessione OrTarzo

Prima di parlare della gara di ieri, che non è stata annullata come le condizioni meteorologiche avrebbero voluto e a cui hanno partecipato 16 eroi, riporto il link ad un post del sito Orienteering Tarzo:
Una riflessione sui criteri di selezione 2012 delle nazionali giovanili di orienteering
Quello che scrivono mi sembra ragionato (non una polemica nata dal nulla) e ben documentato nell'allegato in excel; non so come andrà a finire la questione ma vi terrò aggiornati! Intanto ancora complimenti a Orimarty e le sue due compagne che andranno in Portogallo come scuola!




venerdì 14 dicembre 2012

The Race Must Go On

Sì signori, domani la quarta prova delle Oricup Invernali non verrà annullata!! Per informare i probabili disertori scrivo dunque questo post, tranquilli che ci sarà da divertirsi!!, e qui sotto trovate la cartina con i presepi che ci sono a Miola. Se avete tempo dopo la gara fatevi il giro e cercate quegli oggetti nei vari presepi; se lo consegnate nella piazza di Miola allo stand del gioco dei presepi riceverete un omaggio dall'Altipiano di Pinè!
Questa carta è una grande fortuna per voi, così potete studiare in anticipo la zona di gara e vedere i punti più affollati in cui è vantaggioso non passare...xD Le previsioni non mettono acqua alta, ma chiedo già scusa ai passanti e agli abitanti perché magari riceveranno qualche schizzo di neve: non dite parolacce o bestemmie (che senò il Waldy si lamenta di nuovo!), non picchiate gli orientisti e non prendete a scopate nessuno, per favore.


Qui c'è la lista degli iscritti pervenuti fino a qualche minuto fa: LISTA
Qui il volantino: VOLANTINO
Qui le lunghezze e i dislivelli definitivi:
PERCORSO LUNGO   3,920km   135m
PERCORSO MEDIO   2,810km   70m
PERCORSO CORTO   1,720km   35m

Ciao a domani,
orimarty e raus!

ASSOLUTAMENTE DA EVITARE LE SCARPE CON SUOLA LISCIA!

mercoledì 12 dicembre 2012

Ad Azimut sull'Azimut

Ieri mi è finalmente arrivata l'ottava edizione dell'Azimut!
Copertina molto bella con la foto di Thomas Widmann e alcuni articoli davvero interessanti; procediamo dunque con una veloce analisi degli articoli più salienti:)
Dopo il saluto del Presidente, troviamo la sezione 'corsa orientamento' nella quale vi è un grandangolo su coloro i quali sono stati i protagonisti della CO quest'anno, dai giovani agli atleti senior.
Con la 'mountainbike orientamento' leggiamo la stagione di Dallavalle e Scaravonati e successivamente nello 'sci orientamento' troviamo un elogio a Nicolò Corradini. Nella sezione dedicata all''allenamento' vediamo cosa dice Jaroslav Kacmarcik riguardo la preparazione per la prossima stagione e di come siano andati gli anni passati e cosa migliorare in futuro. Riguardo al 'marketing' vorrei far notare che non ci sarà il MOV il prossimo anno quindi niente rassegna televisiva...





L'articolo nell'argomento 'cartografia', riguardo la valutazione di una gara sulla distanza sprint, è fatto proprio bene e vi consiglio di leggerlo. C'è la carta dell'University of Surrey (UK) con un tracciato succulento. Infine nella penultima pagina c'è il calendario delle gare 2013 facile da consultare!
Unica cosa mancante: mi era piaciuta l'idea della cartina-inserto e peccato che in questa edizione non ci sia nessuna cartina italiana.

martedì 11 dicembre 2012

Snow, maps and a car (with chains)

Venerdì: ritrovo alle 18.00 alla stazione dei treni di Trento per salire nella macchina di Jaroslav e dirigersi verso Baselga del Bondone.
Salutata la Marty e preparata la borsa, devo dunque arrivare alla stazione: parto da casa ai meno dieci e arrivo in stazione alle 6 e un quarto! Mamma mia era tutto intasato di macchine, ed anche una volta salito sulla macchina della Hertz di Malpensa ci sono voluti 20 minuti per andare dalla stazione a Piedicastello! Una volta lì pensavamo di essere ormai a posto, ma per immetterci nella tangenziale che va verso Cadine si ferma la corriera davanti a noi...e mentre lei riesce a ripartire, essendo una leggera salitina, noi non riusciamo (la macchina era una . con le gomme estive). 'Oioioi we have to put on the chains' e con una sola siamo riusciti ad arrivare a destinazione con solo 10 minuti di ritardo e pochi 'shit!'.

Sabato: la mattina allenamento sulle curve di livello ai Laghi di Lamar in un bellissimo bosco abbastanza pulito e con una coperta di neve leggera che rendeva però tutto bianco come in cartina:) Molto bello ma difficile in alcuni punti: dove non c'erano le tele erano posate delle fettucce che per l'occasione erano bianche! Assai mimetizzate nel bosco!! Il pomeriggio invece garetta sprint a Padergnone, abbastanza lunga per essere una sprint e con diverse scelte di percorso.
Domenica: cominciamo con un allenamento segui-John a Cavedine, partendo dalla zona piana delle vigne fino ad arrivare sul dosso con un totale di  metri di dislivello. Questo giro l'abbiamo fatto a coppie ed io ero con il Fabiano: abbiamo notevolmente schiacciato la coppia Mattia-Fabietto (+ giulio mi sembra) i quali erano partiti 1 minuto e 20 sec. prima di noi e, dopo averli recuperati già al primo punto, dopo la salita ci hanno seguito (tranne quando Fabietto ha voluto fare una scelta di percorso più lunga e sbagliata) ma in discesa grazie al mio peso e grazie alla leggerezza del Faby abbiamo mantenuto un assai grande distacco! Comunque scherzi a parte, dopo questo allenamento ce ne era un altro che consisteva in un breve percorso di 1,5km nella parte sassosa dove la vegetazione era invece fastidiosamente fitta in molti punti.
Tutto sommato è stato un raduno faticoso ma utile perchè Jaroslav ci ha continuamente motivati per prepararci al meglio alla prossima stagione spiegandoci i prossimi appuntamenti (la Lipica per il team Junior e Senior) e test (il sabato prima della 1^ Coppa Italia ci sarà un test sui 3000mt in pista).

Ecco le cartine:




Quelle che non ho messo le potete trovare sul blog di Alessio!!
Bye bye and good night!


PS: un saluto al nostro amico dalla Thailandia!
สวัสดีกับเพื่อนของเราจากประเทศไทย!

mercoledì 5 dicembre 2012

Neve, cartine e auto!

Domenica scorsa sono stato con il Bort a Pinè per vedere bene dove andranno messi i punti, visto che sarà lui la mattina a posarli e io e la Marty metteremo le stazioni una volta arrivati su finita scuola. Adesso sa perfettamente dove metterli e (spero) se lo ricorderà; abbiamo anche posato qualche fettuccia per essere sicuri:


E come si vede dalla foto: c'è la neve! E' venuta proprio la notte prima e quella mattina stava ancora nevicando un po'...però penso che adesso non ci sia più., ma almeno ho fatto delle belle foto! Se nevicherà intorno al 15 dicembre, la gara si farà su questi terreni:)

Parco dello Stadio
Dopo ho anche aggiornato la cartina del 2008 rilevata da Paolo Simoncelli; ho sistemato soprattutto la zona dello stadio visto che prima era stata molto, forse troppo, semplificata. Questo un ritaglio dalla zona del ritrovo. Sopra come l'ho aggiornata; sotto come era prima.

Cambiando argomento, ieri sono stato nominato sul sito Fiso per aver partecipato al concorso di WorldOfO riguardo al tracciato di allenamento o gara migliore dell'anno, come mi ha fatto notare il Rudi (che è arrivato quarto!). Il mio risultato finale non è noto, ma la carta di SpongebOb ha riscosso interesse e curiosità...ed ha più visualizzazioni della carta del Rudi! (per adesso) =P


La visualizzazione 6666 se l'è aggiudicata SIMONE BETTEGA (sempre conosciuto come AUTO), il quale è riuscito a battere gli altri primierotti/e ed ecco un tributo per la sua vittoria. Come premio riceverà l'ultratecnica, di strabiliante materiale tecnico, magliatecnica da gara Orimarty-Raus! La riceverà il prima possibile e una volta che la avrà indossata correrà come un capriolo, anzi!, come un airone perso nel blu!! Complimenti AUTO!!!!! :D
Auto felice con Oriraus strafelice
Auto figo con Orimarty schifata
Per finire, questo weekend sarà molto duro! Convocato da Jaroslav tra gli Junior, parteciperò al raduno della Nazionale a Baselga del Bondone, qui vicino a Trento. Ora che non sono per niente in forma, anzi devo riprendere ad allenarmi come si deve, vedrò quanto riesco a dare. Almeno so che saranno terreni abbastanza tecnici (Vezzano e Cavedine) quindi questo gioca a mio favore, ma le temperature saranno tra i 270-280 gradi Kelvin, ci sarà anche la nazionale Senior, si dovrebbe fare una notturna, non si sa bene come e cosa si mangerà...ma finalmente si riprende a correre in bosco dopo un mese di asfalto o indoor!! :)

sabato 1 dicembre 2012

Perderse en Perzen Land

'Perderse en Perzen Land' si tratta di un bel scioglilingua, oltre ad essere un resoconto della mia gara di oggi! Orrore al primo punto, per andare alla 4 vado alla 14 e andando poi alla 13 mi rendo conto di dover andare alla 4, semi-errore per la 5, carità per la 8, orbamento per la 13, mega errore per la 100.


1) Prendo in mano la carta e capisco di dover andare in su a destra e avendo due possibilità su tre...riesco ad imboccare il vicolo cieco;
2) Vado automaticamente in piano verso il punto, anche se ci sarebbe stata la scelta che saliva e poi scendeva;
3) Giù in discesa e per non passare contro mano agli arrivi faccio il giro da sopra la casa;
4) Mamma mia! L'errore dell'anno!! Venendo da sud-est, una volta punzonato, seguo la linea che prosegue a nord-ovest e do semplicemente uno sguardo veloce al numero...faccio la mia scelta di percorso, punzono, e andando al punto successivo noto qualcosa di strano. Il numero 13? WOW!! sono già al 13! No io devo andare alla 4...porco bezzi!! Allora guardo dove è la 4 e vedendo che è da tutt'altra direzione amareggiato continuo la gara...
La Marty mi partiva 1 minuto dietro e la vedo punzonare la 3 mentre passavo lì davanti quindi cerco di starle dietro fino alla 4, che fatica!
5) Arrivati lì lei mi vede e, non capendo come mai fosse riuscita a superarmi, scatta come una matta per tenermi testa... Marty devi stare attenta!!! Infatti invece che curvare a sinistra prosegue diritto verso la zona vietata, e stavo quasi per farmi ingannare se non fossi stato bene attento (lei poi dopo un po' se ne accorge e quasi mi recupera [no non è vero ha perso 5 minuti] ).
6) Uno dei pochi punti regolari!!
7) Pure lui, anche se lo stavo passando via;
8) A metà della tratta vedo due piccole orientiste del Gronlait perse che piangevano disperatamente (come la Taufa quando le ho detto che non le avrei più parlato) e, visto che la gara ormai non avrebbe dato grandi risultati, le aiuto...che dolce che sei Raus!! PECCATO però che do loro l'indicazione sbagliata mandandole da tutt'altra parte...poverette...
9-10-11) Corri-corri-corri!
12) Passo nella piazza principale e vedo per 3 secondi uno spettacolino con dei folletti che ballavano a ritmo di Jingle Bells (non so come si scriva) e dunque fino alla fine della gara non posso fare a meno di canticchiarmela in testa. Arrivo al punto e per istinto proseguo diritto;
13) Guardo la carta e vedo che è tutto chiuso e quindi mi giro e torno indietro: se solo avessi guardato la realtà avrei visto delle belle scalette e se solo avessi guardato la carta con la lente-cannocchiale del Renzone avrei visto il loro simbolo;
14-15) Queste sapevo già dove erano...
16) Mi ha ormai raggiunto il Candotti e per la testa ho ancora gingol bels quindi cerco di stargli davanti correndo proprio come il giulio: senza minimamente sapere dove, come, perchè, quando, quanto andare! Arrivo vicino alla partenza e mi accorgo che devo andare dalla parte opposta dell'edificio:D Vai così!!:D Che bellooo:D
Non mi resta che ringraziare il Cielo che per il Finish ci fosse il percorso fettucciato...

Dunque se volete fare una sprint da urlo non fate come ho fatto io oggi.
Vi aspetto sabato 15 dicembre allo Stadio di Miola per la quarta prova di questo circuito invernale Oricup!!! Con o senza la neve vi piacerà:) Ecco le lunghezze:
LUNGO 4,0km
MEDIO 3,0km
CORTO 1,9km

OCCHIO ALLA VISUALIZZAZIONE 6666, MANCA POCO!!
(valgono le stesse regole della 5000^)

mercoledì 28 novembre 2012

Nessun MOV 2013

Spostando un attimo l'attenzione dai GSS, riporto qui sotto un avviso del Comitato Organizzatore del Meeting di Venezia:

COMITATO ORGANIZZATORE MEETING DI VENEZIA 
DELEGAZIONE PROVINCIALE FISO VENEZIA 
Egr. Dr. Marino Zorzato 
Assessore allo Sport 
Regione Veneto 
Egr. Dr. Andrea Ferrazzi 
Assessore allo Sport 
Comune di Venezia 
Egr. Dr. Sergio Grifoni 
Presidente FISO 
Egr. Prof. Mauro Gazzerro 
Presidente FISO Veneto 
Egr. Dr. GianFranco Bardelle 
Presidente CONI Veneto 
Egr. Dr. Renzo De Antonia 
Presidente CONI Venezia 
Egr. Orimarty-Raus
Onorevole Blog Trentino


OGGETTO: XXXIII Meeting Internazionale di Corsa di Orientamento
Venezia 10-11 novembre 2012

 In seguito alle problematiche  e alle polemiche sviluppatesi durante e successivamente 

alla manifestazione in oggetto, il Comitato Organizzatore ha deciso, anche per tutelare la 
prova sprint del Campionato Mondiale Assoluto prevista sabato 5 luglio 2014, di sospendere l’edizione 2013 della gara. 
 Rammaricati per questa decisione cogliamo l’occasione per un gradito saluto. 

Mestre 24 novembre 2012                                                                            GianPietro Mazzeni

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per il prossimo anno dunque 'mov' starà a indicare soltanto i filmati e non avrà niente a che vedere con Venezia... Davvero una brutta notizia!! La Fiso sul sito non dice niente (io l'ho scoperto grazie al Silvano) e dopo 33 edizioni si fermerà questa stupenda gara, a sto punto speriamo solo per un anno! Quasi quasi visto che hanno deciso di sospendere la gara di corsa orientamento, potremmo organizzare canoa-orienteering o gondola-orienteering...con l'acqua alta sarebbe solo un vantaggio:)


martedì 27 novembre 2012

Vince il TRENTINO!

La Giori non ha cannato. Ha detto 'vinceremo' e così hanno fatto!
Complimenti a Orimarty, la Sabrina e l'Agata che hanno vinto oggi la gara a staffetta della fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi tenuti a Roma. Anche gli uomini (Walter [quel dele bestemie], Riccardo [già campione del mondo agli ISF 2011 di Primiero] e Emanuele [tunz tunz]) non hanno smentito i pronostici ed hanno vinto, aggiudicandosi anche loro la partecipazione ai Mondiali Studenteschi ISF in Portogallo! Ieri erano in vantaggio le ragazze della Lombardia, le Trentine seconde e terze a solo 1 punto di svantaggio le Laziali.



Giorno 1 - Gara individuale

Oggi con la gara a staffetta, dopo aver studiato la formazione che poi è risultata vincente Orimarty-Sabrina-Agata, sono arrivate prime con 10 minuti sulle seconde. Questi sono risultati ufficiosi Ora sono ufficiali: QUI
Comunque aspettiamo le foto e le cartine con i percorsi (Orimarty ha confermato comunque di non aver fatto una gara pulitissima...vedremo!!)
Brave brave insomma, anche te Elisa che sei andata per farti una vacanza e per nasconderti tra le tende come a Policoro e...poi, insomma...sappiamo...!
E avete fatto anche una grande campagna pubblicitaria per questo Blog portando il suo nome anche a Roma! :)






Cartina di Vila Real de Santo Antonio in Portogallo dove si terranno le gare dal 15/04 al 21/04/2013:

domenica 25 novembre 2012

ARROMA!

Oggi una delegazione di studenti Trentini è in viaggio per andare aRROMA! Tra di loro, oltre alle professoresse accompagnatrici tra cui la mitica Giori, c'è anche la Marty (sì, Orimarty!!) che con le sue due compagne del Liceo Galilei (mia sorella e l'Agata) tenteranno di vincere a livello nazionale per poi fare un'altra vacanza a maggio ai mondiali in Portogallo. Vogliono ripetere la performance fatta a Ronzo Chienis in aprile, quando hanno stracciato le studentesse primierotte, le quali però non erano al completo visto che alcune hanno tradito la patria studiando in scuole venete... Alè alè Trentino!!!


                     

Staranno in vacanza fino a giovedì, e dovranno fare un viaggio lungo in pullman...allora ecco un video che potranno guardare per far passare più veloce il tempo! Infatti sono partite alle 9 di mattina e adesso mi ha chiamato per dirmi che sono in colonna al casello di Rovereto sud... VAI WALDY!


Cambiando argomento, entro una settimana avrò a disposizione i premi quindi il vincitore della visualizzazione numero 5000 potrà finalmente mettere il cuore in pace e godersi finalmente la vacanza alle Hawaii di 3 mesi tutto compreso (tranne viaggio, vitto e alloggio); questo era infatti il premio per il vincitore che ora nomino: professor Tommaso Palumbo!
Ha mandato il print screen della pagina del blog, anche se io avrei preferito il calco in gesso, ed è già pronto a vincere anche per la 6666^ visualizzazione! Ecco la prova: 

Infine: grazie al vostro audace lavoro di lettori/lettrici inoltre alla Festa del Comitato Trentino qualcuno ha scritto in modo molto visibile dietro ai Grandi Capi 'RAUS FOR PRESIDENT'. Questo significa che ormai sono molto famoso e Gazzerro avrà da combattere con i miei fans per riuscire ad aggiudicarsi i loro voti! Poi c'è la foto dei primi tre classificati della Coppa del Trentino 2012; ribadisco che non vedo neanche su questo podio il giulio, chissà...xD
Dai giulio non arrabbiarti!!! Prima o poi lo realizzeremo insieme il campionato italiano di Triathlon Orienteering! ;)





VI ASPETTO TUTTI A PINE' IL 15 DICEMBRE!!

mercoledì 21 novembre 2012

Oricup Invernali

(L'ho fatto io!)
Sabato è iniziato il circuito delle Oricup Invernali a Roncegno Terme, in concomitanza con la Festa del Comitato Trentino per l'anno 2012.
I percorsi erano tre: corto, medio e lungo (si vede come la gara a Miola organizzata da noi sia stata di esempio mirabile) e sia io che la Marty abbiamo gareggiato in quello lungo. Questa è la carta di gara con la traccia GPS della Marty!

In categoria eravamo ben 79 mentre qui sotto metto i risultati salienti:
 1 00:15:56 DALLAVALLE Roberto
 8 00:18:31 BETTEGA Ivano
 9 00:18:32 PEDROTTI Dario
 10 00:19:21 DEBERTOLIS Mattia
 11 00:19:55 GRONTAIT Samuele
 12 00:19:58 COMINA Mattia
 13 00:20:00 BETTEGA Walter
 16 00:20:29 CANELLA Sbabu
 19 00:21:06 SANDRI Eddys
 20 00:21:27 SCALET Riccardo
 22 00:22:22 RAUS Stefano
 26 00:23:30 PALUMBO Orimarty
 28 00:24:02 TAUFER Arianna-miao
 30 00:24:09 BETTEGA Auto
 32 00:24:41 LUCIAN Elisa
 34 00:24:57 TAUFER Marta
 58 00:32:41 BORT Paolo
 73 00:42:23 VALER CLAUDIO
 79 SQ (3PM) ZUCAL giulio

Dunque una breve analisi basta per capire che il giulio è arrivato ultimo, addirittura dietro al Claudio Valer; io non potevo che arrivare 22° dopo un tempo di gara con solo la cifra 2; la Marty subito dietro di me; lotta agguerrita tra Grontait, Comina e Waldy (che ha perso però una manciata di secondi per fermarsi a sentire qualche bestemmia, che non possiamo neanche immaginare!). 1 solo secondo tra l'Ivano e Dario DopolavOri!

Queste le prossime prove Oricup Inverno e il REGOLAMENTO:
24/11/2012 Borgo Valsugana
01/12/2012 Pergine Valsugana
15/12/2012 Miola, Baselga di Pinè (venite!!!!!)
05/01/2013 Pergine Valsugana
26/01/2013 Agnedo
02/02/2013 Caldonazzo
16/02/2013 Madrano

PS: a breve un post con l'elogio al vincitore/vincitrice della 5000^ visualizzazione e riproposta del concorso alla visualizzazione 6666!!!:)

venerdì 16 novembre 2012

Aggiornamento Venezia

Rudi! Ecco come bisognava aggiornare la carta!! Comunque ho visto che hai cambiato molte cose: nuovi vicoli che prima erano inesistenti, altri che si sono allargati, nuovi alberi, nuove zone trafficate;)

https://www.dropbox.com/s/l8qoz4edgms6reo/Venezia%20allagata%20M18.M18.jpg?m

Il tracciato è una parte della M18, che avrei tanto voluto correre, con le scelte che penso avrei fatto.

mercoledì 14 novembre 2012

Spugne a Gardolo e Venezia!

Breve spazio a Oriraus (cha male che sta!) perchè poi lascio la parola, anzi la penna, anzi la tastiera!, alla Marty che scriverà qualcosa sulla nostra fortuna sfortunata di domenica.
Per prima cosa guardate qui la carta che avevo preparato in aprile, per un allenamento sprint a Gardolo Sud, che poi abbiamo realmente eseguito come riscaldamento per un tracciato un po' più lungo in vista degli italiani sprint! I protagonisti sono stati me medesimo, Fabietto, il giulio e il Giacomo ed è stata anche una giornata abbastanza piovosa (mi sembra di ricordare, e in blu c'è il mio percorso).

All'inizio avevo lasciato il giallo di Spongebob senza trasparenza, ma era davvero troppo difficile essendo in centro storico (fosse stato in bosco...xD). E' PUBBLICATA sul sito di WorldOfO nella sezione Maps, visto che l'ho mandata a Jan Kocbach per partecipare al concorso Course of the Year 2012!
C'è scritto che si può vincere qualche premio all'estrazione finale tra cui MOC 2013, Prague Easter o la fantastica 3 giorni a Illulissat in Groenlandia con il sole di mezzanotte!!

Secondly, manca pochissimo alle 5000 visualizzazioni dunque, come avevo annunciato ai primierotti, un bel premio (ma non bello come le farfalline del Gronlait!) andrà a chi farà 'print screen' della pagina con il numero 5000! Va bene anche una foto, un incisione, una fotocopia dello schermo o un calco in gesso...qualunque cosa!! Ora cedo la parola, no la tastiera!, alla Marty.

Eccomi!!:)
L'odissea di Venezia di me e dello Stefy cominciò la sera prima...

...se il mio orario di partenza è 3.14 e il suo 3.51 ce la potevamo prendere con moooolta comodità; se sul sito si legge che la partenza è posticipata di 30 minuti ancora meglio; poi in macchina la mattina scopriamo che la gara partirà alle 10: perfetto, abbiamo 4 ore prima di partire! Non eravamo mai arrivati a Venezia così presto rispetto al nostro orario di partenza e quindi ne abbiamo approfittato di questa occasione speciale: capitare in laguna proprio con l'alta marea per una gara di orienteering, dobbiamo farci delle belle foto!!!
Mentre arrivavamo leggiamo su un cartellone che la marea è a 140cm invece che 120 e che si poteva andare in giro solo con gli stivali. Poi scopriamo che è stata la marea più alta degli ultimi 2000 anni, ma veneziani e turisti non hanno di certo rinunciato alla loro passeggiatina sulle passerelle e alla visita della città. Però tutti nervosi che la marea non si abbassava e che le previsioni erano state una bufala bisognava trovare un capro espiatorio: gli orientisti, quegli stupidi scimmioni marini! Dunque per aiutarli a correre e farli faticare meno, visto che correvano con l'acqua fino alle ginocchia, le persone hanno pensato di insultarli e picchiarli...e vedendo che comunque da testardi non rallentavano si sono lamentati in Comune e con i vigili urbani. Noi personalmente non abbiamo visto nessun corridore che giocava a mizzare i passanti, però ho sentito leggende metropolitane riguardo la maleducazione di molti che hanno ad esempio semi-affogato un bambino...



Io già ero agitata, perché sarei stata capacissima di perdermi in un canale, o ribaltare una passerella; lo Stefy però era sicuro di una cosa: 'Io oggi la gara la faccio per divertirmi, non ti capiterà mai un'altra esperienza del genere!'
Alla fine non siamo riusciti a fare la gara, siamo arrivati quasi in partenza che ci siamo trovati di fronte tutta la gente che non poteva fare altro che tornare indietro. Prima però, per arrivare all’arsenale, avevamo tre ore, tre ore per divertirci, tre ore per fare foto a tutti quei mitici orientisti che correvano, tre ore per rincorrerli, tre ore per rendere quei momenti indimenticabili (non penso che capiterà molte altre volte il giorno del Meeting la marea cooosì alta).



Va bè, alla fine ci siamo divertiti lo stesso, ma di sicuro non come se avessimo fatto la gara che tra l'altro tracciava il Rudi, e con un po' di amarezza non vediamo l'ora del MOV 2013:)

(Il Raus suggerisce:)
In conclusione possiamo dire che, se la gara si voleva fare a tutti i costi, sarebbe bastato mettere veramente un mega SPONGEBOB sopra Venezia in scala 7500:1 così avrebbe aspirato tutta quella scomoda acqua e l'avrebbe portata via a Bikini Bottom!!!!! Yeah;)
Ciaooooo!!!

HUBMANN PREOCCUPATO - HUBMANN WORRIED

sabato 10 novembre 2012

MOV 2012 (3)

QUEST'ANNO CI SONO LE SIRENE A VENEZIA!
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13333

TOP SECRET
Questi sono i punti in cui i gondolieri portano da una parte all'altra del Canal Grande; utile se si hanno 50 centesimi, se non si vuole andare fino ai ponti e soprattutto se si è in gara:)



venerdì 9 novembre 2012

VOTA IL RAUS

Scusate ancora, ecco riproposta la candidatura:)

CANDIDATURA A NUOVO PRESIDENTE F.I.S.O.
V O T A   I L   R A U S !!!!!!
L’ORIENTISTA PIU’ FIGO DI TUTTI
(tranne che di Orimarty, forse)

Nuovo abbigliamento:
PIGIAMI della Federazione in numero illimitato e di tutte le taglie.
SPONSOR ‘Yesname’ che fornirà maglia da gara maniche corte e lunghe, pantaloni da gara corti e lunghi, calzini da gara corti e lunghi, scarpe da gara, da riposo e da sonnellino, cappellino con visiera e senza, bandana, mutande con il marchio FISO sul retro, portafortuna e bambola woodo di Jaroslaw. Giaccone invernale e estivo, costume da bagno, cuffia e occhialini (su richiesta anche il boccaglio e le pinne).



Più visibilità all’estero:
CIRCUITI di gare con gli svedesi e ........le svedesi!
TUTA da gara della nazionale regalata a tutti, proprio tutti! Anche a quelli dei gss e a chi semplicemente nomina la parola orienteering o caccia al tesoro.

Trasferte per i giovani:
OLANDA, soprattutto perché si potranno sperimentare le lingue straniere.
SUD ITALIA, per svolgere più allenamenti di precisione e raffinamento della tecnica in zona punto (del tipo senza mettere giù lanterne o stazioni).

Diverse attività post gara:
QUIDDITCH: perché no? Magari in questo modo potremo promuovere l’orienteering anche a Hogwarts, la sì che ci sono bei boschi! Però tassativamente vietate le passa-porte, non ci sarebbe equità.
CANTO: magari riusciamo a creare una bella canzone che rappresenti l’Italia e non contenga frasi psicologicamente ardue o aironi persi nel blu.
GARE CULINARIE: sono stato contattato da Gordon Ramsay e Benedetta, oltre che il Boss delle Torte, e mi hanno tutti chiesto quando potranno sfidare il Bezzi e altri chef orientisti.
LUPETTO: tornei del famoso gioco di carte non collezionabili in tempo reale, ovvero con giornate da 24 ore; le morti e i matrimoni saranno reali.

Solidarietà verso tutti:
RACCOLTA fondi per i senzatetto e le senzatette.
WATER enormi, al posto dei toi-toi, così anche i pisellini degli M12 riusciranno a fare centro. E Sbabu forse riuscirà a non intasarli!

Incontri di formazione:
OSPITI speciali il papà dei Griffin, Bear Grills, PSY, OrsoYoghi del Graubünden e Riccardo Scalet (lui per sapere quanta ‘roba’ ha comprato in Turchia).
CONFERENZA con Kapralov per capire come mai non si rifiuti di fare cartine che in un km quadrato vanno dai 900 ai 3100 metri di quota.
LEZIONI specialistiche dal nome ‘Il masochismo nella corsa orientamento’. Relatore Alex Calzolaio, il quale si è riproposto come Delegato Tecnico ai prossimi Campionati Italiani Long e Staffetta 2013.

Novità interne alla FISO:
DARIO Pedrotti all’unanimità sarà scelto come Capo redattore dell’Azimut e Stefano Galletti come speaker ufficiale e poeta (e forse potrà intervenire anche alle lezioni di cui si parla sopra).
MIGLIORAMENTO del design del sito Fiso e obbligatoriamente ogni atleta dovrà disegnare il proprio percorso online così da confrontarsi con gli altri e per far spanzare dalle risate quando si vedono gli errori in certi punti.
ESILIO di p.i. dal pianeta Terra per fare in modo che non ci brucino gli occhi a leggere gli articoli e che il suo talento non contagi nessun’altra povera anima!
E’ TUTTO, NON RESTA CHE VOTARE IL RAUS!!!
GRAZIE E BUONA LETTURA DI orimarty-raus.blogspot.it !

PS: la mia candidatura non è da prendere veramente in considerazione (ma fateci un pensierino). Qualsiasi riferimento a fatti, animali, cosa o orientisti è puramente casuale!

MOV 2012 (2)

Scusate l'errore tecnico! Ecco di nuovo il post:
Ecco il link per scaricare la presentazione Powerpoint con un utile esercizio in preparazione a Venezia! E’ per esercitare il ‘colpo d’occhio’ e dura poco tempo; e istruzioni sono tutte nella prima diapositiva. Ci vediamo in laguna!!

‘Quarantatrè Trentini entreranno a Venezia, non tutti e quarantatrè in treno, ma certamente trotterellando! W l’Acqua Alta!”

sabato 27 ottobre 2012

After Miola 2012

Ecco le cartine e i risultati della promozionale di questo pomeriggio a Miola!
In tutto 54 concorrenti hanno preso parte alla gara e il tempo alla fine non è stato così bastardo...ha piovuto solo durante la posa punti e diluviato durante la raccolta!:)
Dunque devo assolutamente ringraziare il Bort, la Marty (sì, Orimarty!) e suo papà perché mi hanno dato una mano e così tutto è andato bene: non mancavano punti e tutte le stazioni erano posizionate correttamente!! Inoltre con Andrea Fedel e il Matteo l'organizzazione sembrava quella di una Coppa Italia! (non di un C.I.)

PERCORSO CORTO

PERCORSO MEDIO
PERCORSO LUNGO

CLASSIFICA

SPLIT CORTO
SPLIT MEDIO
SPLIT LUNGO

Inoltre siamo stati onorati della presenza dei seguenti atleti di livello e fama nazionale, ma che dico, internazionale! (anche se mancava l'Eddys...)

Prima di tutti, la MARTA TAUFER, che se anche è arrivata 12^ e si è fatta battere dal Giulio...è stata premiata per aver effettuato la 3000 visualizzazione a questo blog:

(BAMBINO FOTTUTAMENTE CONTENTO)

Poi, MATTIA DEBERTOLIS, che oggi ha vinto ed ha anche fatto il percorso corto per 'defaticamento'...lui dice così ma lo ha fatto per battere i bambini piccoli e poi umiliarli...che cattivo!

Il padovano FABIO DAVES, oggi 6° subito dietro al Hueller, per via di un errore da giulio (nuovo termine da aggiungere ai vocabolari) al secondo punto! Doveva salire di 10 curve ma ha preferito salirne 20 partendo dal lago;)



I master CANDOTTI e SEGATTA, il SILVANO e il suo pupillo polivalente giulio zucal... 
PS: se guardate attentamente in questa foto potete vedere 4 giulio dietro a Tommaso Palumbo!

E non dimentichiamo TAUFER PIERO, reduce dalla 25manna, vincitore indiscusso del percorso Medio. E' tornato a casa con la macchina piena visto che tutti e tre i primierotti hanno vinto qualcosa...sono venuti per derubarci, o perché dovevano fare la spesa...xD
ALLA PROSSIMA!!!