Il weekend scorso si è quasi concluso il corso regionale tracciatori (visto che ci sarà una lezione opzionale il 15 marzo) e l'esame finale sarà il 22 marzo in un luogo ignoto. Questi alcuni percorsi fatti durante il corso:
ZORTEA AGGIORNATA e PASSEGGIATA
MONTICOLO MTB e RELAY
TRACCIATI BASE a MENDOLA
La settimana scorsa il gruppo junior del trent-o ha fatto un'altra riunione nella fantastica cantina dell'Annalisa. Mancava solo il giulio...e ho fatto fare prima un esercizio di stima delle distanze sulla carta di San Giovanni al Monte con tratte di difficoltà differenti, poi analisi di queste e infine abbiamo visto che tipi di allenamento fare nella prossima stagione.
ORIMARTY E RAUS INCONTRA: MIK CARAGLIO
Che si sta allenando per una grande stagione 2014 organizzando anche campi di allenamento aperti a tutti come quello passato a MonteFerrato.
Ecco la cartina della terza Oricup svoltasi a Borgo, con il percorso lungo corso dalla Marty. Io ero a Sopramonte per finire i rilievi della cartina per i prossimi Campionati Italiani Sprint (per i quali creerò un apposito post nei prossimi giorni). Orimarty è arrivata seconda tra le donne, e considerando che era l'unica delle prime 9 che non correva come nazionale, direi che le è andata bene (è Orimarty-Raus Team e non Team Italy come ha scritto Pi, che per chi non lo sapesse è famoso anche per il film che parla della sua vita).
La prossima Oricup sarà a Baselga di Pinè, organizzata dall'Orienteering Pinè e da Orimarty e Raus. E' stata spostata a sabato 11 gennaio per motivi tecnico-organizzativi-sociali-meteorologici-militari. Se avete tempo guardate anche solo l'inizio di sto video: è una gara sprint ed è fatto veramente in modo serio, tranne per il fatto che la traccia segnata a destra non sia corretta...e non di qualche metro, anzi! Video di un pirla ORIMARTY E RAUS INCONTRA: TOMMY CIVERA Che anche se è lombardo, nel video porta il cappellino del Trentino!!
Ecco il mio percorso della prima prova delle Oricup di questo inverno! Ci sono anche i link alle classifiche e split dal blog del circuito. La prossima prova sarà sabato prossimo a Pergine, ma io e Orimarty saremo impegnati al corso tracciatori su ad Imer.
Classifiche - Split times A questo link invece trovate una serie di scuse (in correttissimo inglese, da quanto sottolinea l'Aaron) per cui una persona si perde nel bosco e fa una brutta gara...in fondo potete aggiungere anche le vostre!! LINK La 192. è la peggiore per me...ma purela 230. è terribile... E chiudiamo con il Woldino, che non è venuto all'Oricup perchè aveva paura di essere stracciato (invece la Tauferona è venuta, brava!!)... ORIMARTY E RAUS INCONTRA: WALTER BETTEGA
Qualche settimana fa si è tenuto a Pieve Tesino il corso cartografi organizzato dalla Fiso e con a capo Gabriele Bettega, ed io ho partecipato insieme ad un'altra trentina di persone molto simpatiche ed imparato qualcosina di nuovo e utile... Dopo una lunga spiegazione iniziale volta a diffondere solidarietà verso le persone, animali ed oggetti morti nella sperimentazione del laserscan da aereo (soprattutto nei paesi nordici, verso la fine del secolo precedente, e qui sotto abbiamo una vignetta esemplificativa), abbiamo imparato ad accendere il computer e craccare Ocad 13 > ecco come si fa!
Dopo un discorso su elementi di topografia, siamo arrivati a parlare delle varie basi per realizzare un impianto: - base PAT numerica - aerofotogrammetria - base lidar e ortofoto o DTM o DSM - carta da culo Noi il giorno dopo eravamo già al lavoro in Val Malene la mattina e nell'Arboreto di Pieve Tesino il pomeriggio, per realizzare una cartina in scala 1:15000 e una in 5.000. Abbiamo disegnato sul lucido e abbiamo scansionato il tutto a 1200 dpi. I risultati sono notevoli, qui sotto metto un esempio del prodotto del mattino e una schermata di Ocad 14 del computer di Ivano mentre realizzava la carta dell'arboreto!
Disegno di Ivano
Per finire non si può che ringraziare la Pro Loco di Pieve Tesino per l'abbuffata di sabato a pranzo e per la visita gratuita alla Casa Museo Alcide De Gasperi con la signora che sapeva tutto di tutto. La compagnia è stata delle migliori e ringrazio Vito, Avgustina, Federico, Anna, Andrea, gruppo GS Pavione e i super relatori Augusto Cavaz. e Roberto Pradel; manca solo il boss del corso Lorenzo Gecele e Gabriele Voda Bettega. Per finire male il post vi metto anche sta volta un video... ORIMARTY E RAUS INCONTRA: SAMUELE CURZIO Ah, se non lo avevate capito, il post è tutto uno scherzo
Ecco le carte delle tre gare tenutesi a Roma nei giorni 1-2-3 novembre! Fantastica quella a Villa Ada, dove il terreno che sembrava una giungla non si sarebbe mai detto essere così vicino ad una così grande città; e la gara è stata tracciata ad hoc da Zarfo e mi sono proprio divertito:) Ci sono anche due carte di Orimarty, che temerariamente ha corso in W21! Il primo giorno era man mano sempre più buio e con partenza in massa ma comunque con i catarifrangenti sulle tele non eracosì difficile e bisognava correre sempre a manetta. Il secondo giorno ho sbagliato già al primo punto ma poi regolare fino a che non sono andato fuori di testa, e sono andato alla 13 per errore di direzione. Ho sbagliato anche la scelta (che avevo intuito giustamente) per la 14...ero convinto fosse una strada, non un muro non oltrepassabile...xD L'ultimo giorno ho corso effettivamente 7,5km invece dei 5,1 in linea d'aria e avevo piegato il punto 18 dietro alla carta e per errore sono andato direttamente alla 19. Me ne sono accorto andando alla 20 e ormai...che robe! Bellissimo il tracciato di Mike Edwards: sempre almeno due scelte dove la più vantaggiosa non è scontata e punti messi apposta per ingannarti; si vede che ci sa fare!
Arrivati l'1 novembre alle 14.00 e ripartiti il 3 alle 14.00 siamo riusciti a fare tre gare in 48 ore ed anche a visitare la Capitale...perfetto! Ed ora Gueorgiou vi dice di guardare questo blog perchè è molto buono, come il panino che stava mangiando! ORIMARTY E RAUS INCONTRA: THIERRY GUEORGIOU
Domani inizia il Corso di Cartografia a Pive Tesino e sull'argomento scriverò un po' di post ma prima vi mostro alcune cose che mi ha regalato un caro amico, insieme ad una considerazione sugli anni degli eventi:)
1974: prima gara di orienteering in Trentino (in Lazio nel 1967)
1984: Campionati del Mondo di Sci-O a Lavarone
1994: Campionati del Mondo di Sci-O in Val di Non
2004: Campionati del Mondo Master di C-O ad Asiago
2014: Campionati del Mondo Assoluti di C-O in Trentino e Veneto
2024 ...chissà cosa ci sarà!
Prima del solito video, ho da fare una correzione:
Ed ecco il video e questa volta...
ORIMARTY E RAUS INCONTRA: FABIANO E FARFOLLO
In bocca al lupo a lui e agli altri che sono agli Eyoc in Portogallo!!
L'Arge Alp (il cui nome completo sarebbe 'Die Arbeitsgemeinschaft der Alpenlaender') quest'anno si è svolto a Imst in Austria. Il Trentino è arrivato al 3° posto a pari merito con i Grigioni, anche se avevamo detto 'li faremo neri!'
(attenzione Ivano che alle tue spalle c'è il Sonna) Tra le due gare la più bella è stata sicuramente l'individuale, su un terreno a volte tecnico e sassoso mentre in altre parti molto veloce e semplice. Il tracciato della H18 è stato molto buono, anche perchè riuscire a farne uno con poco dislivello (su un terreno così) non è facile. Alla staffetta, tracciata dal giovane Adrian Wickert, non mi sono molto divertito...sia perchè ho sbagliato al quarto punto dove non capivo più niente ma anche per altri motivi... C'erano 20-30cm di neve che coprivano tutto quanto e in discesa andavo pianissimo perchè mi ero dimenticato il tape e non volevo fare una brutta fine, poi mi sono trovato da solo al punto 8 e proprio non lo trovavo: la radice era moolto sotto alla curva maestra e dal 'piano' non si vedeva...me ne sono accorto solo vedendo un bambino venir su dalla rampa! L'ultima cosa è che c'erano solo due variazioni, al primo e al decimo punto, il che favoriva i giuli di turno che si attaccavano come pulci, forse per dover far posare pochi punti al Goggi! :)
Ora qualche stupidata divertente: Ecco un articolo di un giornale austriaco, con l'Elisa e la Chiara!
(''Avviare della staffetta in Hochimst. I tifosi rallegrato e applaudito i corridori. La foresta intorno a Imst è diventato uno stadio sport internazionale.'' by Goggle Translate) Ed ecco anche le tecniche di attraversamento di un fiume pieno di fango lungo il rettilineo finale: 1) ''Rose sulla prua del Titanic'' - risultato: pantaloni bagnati
2) ''Carrarmato cingolato'' - risultato: superato in modo fantastico
3) ''Tuffo a bomba'' - risultato: in rianimazione
4) ''Avanti di ginocchio'' - risultato: quasi affogamento
5) ''Me ne sono accorto all'ultimo'' - risultato: per un pelo ce l'ho fatta
6) ''Volo d'aquila'' - risultato: primo tempo nello sprint finale
7) ''Avete dietro il Bezzi'' - risultato: schiacciati (sono ancora lì a tirarli su)
E come di consueto, ecco l'ospite della settimana!
Tornato dalla gita scolastica a Roma, ho messo subito le scarpe da bosco ai piedi per correre la terza frazione della prima O-Marathon Relay, nella quale il team Orimarty e Raus ha ottenuto il secondo posto!
Qui sotto riporto i componenti con la loro lunghezza e un breve commento, più in basso la mia carta di gara:
1^frazione - Elisa, 3km, -1'' dal Pavione
'Della gara mi è piaciuto vedere il culetto del Sonna sempre davanti, però essendo la prima frazionista ho poi dovuto aspettare la fine della gara...dopo 5 ore dalla mia partenza!!'
2^frazione - Tauferona, 5km, +10'25'' dal Pavione
'Mi sono subito scusata con il Raus per aver perso così tanto tempo, spero di essere convocata in questo magnifico team anche alla prossima relay mista!'
3^frazione - Raus, 7km, +18'12'' dal Pavione
'Ho beccato l'unico giro solo da correre: in confronto a ciò che aveva da fare il giulio era una campestre! Il Woldy mi ha dunque rifilato 8 minuti, ma ho tenuto dietro la Nicole trasferita nel Giner'
4^frazione - giulio, 9km, +43'02'' dal Pavione
'Non ero preparato ad una gara di così alto livello tecnico e non ho ascoltato i consigli del Raus, mi dispiace davvero tanto! Ora mi lamento con il mio manager...'
5^frazione - Orimarty, 4km, +1h15'02'' dal Pavione
'Ormai eravamo secondi perchè il Bezzi ci ha messo 3 ore per fare il suo secondo giretto, quindi ho girato quel bel bosco soprattutto vicino al penultimo punto (che era messo sbagliato!!). Se il Sonna non mi avesse aiutata lo avrei ucciso'
Visto che ci sono aggiungo anche le carte del weekend a Lavarone e l'allenamento che ho fatto a Roma nel centro storico, ma dove non si correrà al Meeting di inizio novembre. L'arrivo dell'allenamento l'ho disegnato davanti all'hotel in cui alloggiavamo, proprio a due passi da piazza di Spagna; il centro era pieno zeppo di gente ed ho ricevuto qualche occhiataccia da poliziotti vari nei pressi di palazzo Chigi...ma ne valeva la pena :) Grazie ancora a Zarfo!
Ecco la carta della mia terza frazione alla Sprint Relay, nel team Orimarty-Raus composto da Orimarty, il giulio e la Serena mia sorella! Siamo arrivati ventesimi ma dietro di noi ci sono i giapanapa e Trent-O A, oltre al Pavione dato che la Nau... Vittoria ovviamente agli svizzeri, venuti con un bel po' di team, mentre i finlandesi con Bostrom hanno ottenuto solo il quinto posto. E' stato molto divertente ed anche se il tutto è finito in un'ora c'è stata parecchia suspense! Le carte delle altre frazioni le trovate su http://www.2giornidellaltopiano.it/2013/09/carte-di-gara-race-maps-2/!
Per finire questo breve post ecco un bel video:
ORIMARTY E RAUS INCONTRA: HUBMANN BROTHERS
e ringrazio questi campioni per la disponibilità!
PS: tra poco altri video di altre persone famose, stay tuned ;)
Dopo un'incredibile escalation partita nel 2011 con due gare regionali (sprint e long) l'Orienteering Alta Badia ha tenuto l'anno scorso il Tdr e quest'anno organizza la Finale di Coppa Italia, oltre alla Sprint Relay di venerdì e al TNCS di sabato! Per il prossimo anno si è aggiudicata i Campionati Italiani Long e Staffetta e alcune marmotte badiotte pensano già che sarà organizzata una Coppa del Mondo tra un paio di anni... Ma visto che sarebbe una noia mortale correre sempre sui pratoni di Piz Sorega, già quest'anno si potrà avere in mano una carta non del tutto gialla con la costa che scende fino a San Cassiano. Qui metto su carta quello che ha spiegato il Rudi su Orimaps:
NB: fatta da me grazie ai dati del portale cartografico della Provincia di Bolzano. Manca un pezzettino perché non avevo voglia di scaricare tutta l'altra tavola per avere le curve, comunque in generale si capisce dove c'è prato e dove bosco...e la parte alta è la cartina dell'anno scorso :) La partenza non penso sia lì, ho solo contato 700 metri dall'arrivo della funivia...chi verrà, vedrà!
Bastano poche immagini! Cartine di Saracena, Piani di Masistro, tratta 7-8 con abbastanza dislivello, Piani di Novacco. Foto Orimarty e Raus insieme al Woldy e il Bezzi con al collo un 'piano ben riuscito'!! Infine il podio M20 con Fabietto, Woldy, Ivan-o e Grontait, più qualche veneto a destra (Ale e Comuz). E grazie a Pietro http://www.fiso.it/notizia/trentino-i-giovani-e-la-loro-esperienza-al-tdr-video
Il sondaggio di Andrea Segatta (Ori-Master) relativo agli Italiani Middle ci mostra che per adesso la maggioranza preferisce la tradizione, ovvero per due gare con qualificazione e finale: 34 voti contro 18.
Adesso io ne propongo uno riguardo Venezia, visto che oggi ho visto su Facebook il bel francobollo della nuova carta realizzata :) Che ne dite? Era meglio la carta utilizzata negli ultimi anni, molto semplice e leggibile, ma tutta grigia (area abitativa)...oppure preferite questa nuova versione con i privati dove effettivamente non c'è un edificio?
Dear orienteers, this is a simple survey for everyone about Venice Map. I would like to see if most of you prefer the 'old' version, very easy to read, or the 'new' one, in correct ISSOM symbology. Here are the map samples (click to enlarge):